SIMONPC Sistema di monitoraggio dei piani di protezione civile della Regione Basilicata
Per la Protezione Civile della Regione Basilicata, 01Rabbit ha sviluppato e implementato il sistema informativo SIMONPC, un potente strumento per il monitoraggio e la gestione dei piani comunali di protezione civile, in linea con le direttive nazionali.
SIMONPC è stato progettato per supportare le attività di valutazione e monitoraggio dei piani di protezione civile prescritti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 aprile 2021, e risponde pienamente alle indicazioni tecniche stabilite.
Il sistema offre una visualizzazione dettagliata dello stato della pianificazione comunale su una mappa interattiva della Regione Basilicata, integrando le informazioni sui piani comunali e gli esiti del processo di autovalutazione previsto dalla Delibera di Giunta Regionale n.1036/2021.
Attraverso SIMONPC, i cittadini possono accedere in modo trasparente e intuitivo alle informazioni sulla pianificazione comunale, evidenziando i risultati delle autovalutazioni. Il sistema è inoltre uno strumento essenziale per le autorità nazionali, regionali e locali, che possono monitorare l’evoluzione della pianificazione e supportare la Sala Operativa Regionale (SOR) in caso di calamità.
Dalla sala SOR, gli operatori possono facilmente filtrare i comuni coinvolti da emergenze, selezionare il tipo di rischio e accedere rapidamente ai documenti dei piani comunali necessari per una consultazione immediata. SIMONPC include anche un sistema di trouble ticketing per risolvere eventuali problemi tecnici che i comuni possono incontrare nella redazione e nell’invio dei piani.
Il sistema è arricchito da una sezione dedicata alla pubblicazione di notizie, direttive e comunicazioni specifiche per i comuni in base alla loro zona, settore, zona di allerta o bacino idrografico. Inoltre, SIMONPC facilita la collaborazione tra i comuni, permettendo loro di condividere best practice e strategie di pianificazione.
La schermata principale pubblica offre una panoramica completa su mappa dello stato di pubblicazione dei piani per ogni comune, con la possibilità di filtrare e scaricare gli allegati pubblici dei piani. L’accesso al sistema avviene tramite SPID o CIE, interfacciandosi con l’IMS della Regione Basilicata.
Essendo una soluzione web, SIMONPC è accessibile ovunque e ottimizzato per dispositivi mobili, garantendo un controllo continuo e una gestione efficace anche in mobilità.