SGS: Gestione Impianti di Illuminazione Pubblica e Smart Cities
CiviSmart spa, è la piattaforma italiana avviata da Patrizia Infrastructure per promuovere l’efficienza energetica, le infrastrutture digitali e le smart city nella Pubblica Amministrazione e favorire la la transizione energetica del Paese attraverso progetti di decarbonizzazione.
Civismart nasce dalla valorizzazione di competenze e progetti imprenditoriali italiani operanti nel settore della Pubblica illuminazione da diversi decenni (Selettra di Avigliano e Ottima di Ascoli), cui abbina una visione di mercato e solide capacità finanziarie a livello Europeo tramite il Fondo SCIF (Smart City Infrasctructure Fund) di Patrizia Infrastructure.
Civismart aiuta i suoi clienti a ridurre la propria impronta carbonica (carbon footprint), migliorando al tempo stesso la qualità della vita dei cittadini che abitano quotidianamente le nostre città. Attraverso progetti integrati di efficientamento energetico e smart cities innovative, Civismart investe direttamente negli interventi di decarbonizzazione, gestisce e manutiene il patrimonio pubblico ed offre ai cittadini ed agli amministratori pubblici soluzioni digitali che consentono di migliorare la vita quotidiana e prendere decisioni a vantaggio dell’interesse collettivo.
Il successo di CiviSmart è rafforzato dalla partnership di lunga data tra Selettra e 01Rabbit, che fornisce supporto informatico per lo sviluppo di applicazioni mobili e software di gestione per l’illuminazione pubblica e le smart cities.
L’ultimo progetto realizzato è stata la riscrittura del software di gestione SGS utilizzando Node.js e React. Questa evoluzione ha migliorato notevolmente l’esperienza utente, offrendo un’interfaccia all’avanguardia e un’interazione estremamente rapida, semplificando il lavoro di dipendenti e operatori.
Il software SGS consente la gestione completa degli impianti di illuminazione pubblica, delle manutenzioni, delle commesse, del parco veicoli, del personale operativo e degli apparati di smart cities. Inoltre, è integrato con diverse applicazioni mobili che permettono agli utenti di interagire con i sistemi di illuminazione pubblica, effettuare il censimento degli impianti nei nuovi comuni e segnalare eventuali guasti in modo semplice e immediato.
Essendo una soluzione web, SGS è accessibile da qualsiasi luogo e ottimizzato per dispositivi mobili, garantendo un monitoraggio costante e una gestione efficiente anche in mobilità.
L’adozione di SGS ha portato a una significativa ottimizzazione delle operazioni aziendali, aumentando l’efficienza, eliminando gli errori umani, riducendo i tempi di inserimento dati e migliorando la gestione delle relazioni con i comuni e con i cittadini.