01Remote – Stazione di monitoraggio per i ponti radio della Metis srl
La Metis srl è un operatore Wisp – Wireless Internet Service Provider – che offre ad aziende pubbliche, imprese e privati, servizi di connessione anche in aree in cui non sono attivabili linee cablate.
Il servizio offerto sfrutta la tecnologia radio (senza fili) per portare la banda larga dai Comuni già serviti a quelli da coprire, permettendo di raggiungere luoghi attualmente non coperti o difficilmente attivabili con le tecnologie tradizionali.
Possiede svariati ponti radio per fornire internet senza fili. L’esigenza è quella di monitorare gli apparati, le linee, poter fare lo switch tra rete elettrica, accumulatore e gruppo elettrogeno per quanto riguarda l’alimentazione, e poter fare lo switch da una rete all’altra in caso di errori di rete.
La 01Rabbit ha creato un software che permette tutto ciò da remoto.
Su ogni traliccio è stato installato un raspberry connesso a vari sensori di temperatura e umidità, vari sensori di tensione in ingresso e vari interruttori per attuare gli switch. Ogni raspberry comunica con un server centrale che raccoglie i dati, li presenta in un’interfaccia semplice, immediate e intuitiva, e che a sua volta consente di inviare notifiche via mail e su un BOT Telegram, oltre a consentire gli switch di rete e di alimentazione. Il tutto stando comodamente seduti in ufficio.
Completano il software le statistiche e i grafici di temperatura, umidità, tensione, ecc. ecc.
Nella dashboard iniziale è possibile tenere tutto sotto controllo anche grazie all’uso di colori appropriati ad indicare malfunzionamenti e allerte.
L’adozione del software ha permesso in poco tempo l’ottimizzazione del lavoro, una maggiore efficienza, una maggiore tranquillità grazie alle notifiche anche su cellulare e grazie alla possibilità di comandare diversi apparati da remoto, anche da cellulare essendo il software full responsive.