Portale Master SmartBasilicata
La 01Rabbit ha realizzato il portale del master Smart Basilicata all’interno del Bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation” (Avviso MIUR n.84/Ric 2012, PON 2007 – 2013 del 2 marzo 2012)
I soggetti proponenti sono: Università degli Studi della Basilicata; CNR; ENEA in collaborazione con la partnership industriale del progetto rappresentata dal Consorzio TeRN.
La formazione rappresenta un punto cruciale del progetto “Smart Basilicata”. Il progetto di formazione si struttura in 4 Obiettivi Formativi (OF). Ciascun OF scaturisce dai 4 Obiettivi Realizzativi del progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale che confluiscono nei dimostratori.
Obiettivi
- Obiettivo Formativo: OF1 SMART NATURAL RESOURCES – Esperto in strumenti e tecnologie per il monitoraggio di aree soggette a rischi ambientali
- Obiettivo Formativo: OF2 SMART ENERGY – Esperto in gestione e monitoraggio di sistemi energetici innovativi
- Obiettivo Formativo: OF3 SMART MOBILITY – Esperto in gestione efficiente e sostenibile della mobilità integrata a servizi urbani smart
- Obiettivo Formativo: OF4 SMART CULTURE AND TOURISM – Operatore del turismo culturale
Le azioni di formazione proposte da ciascun OF hanno un duplice obiettivo comune e trasversale orientato da un lato a formare figure professionali specializzate e dall’altro ad aggiornare e qualificare il personale dipendente della pubblica amministrazione, ai fini della formazione di personale abile ad operare nei settori delle imprese ad alta tecnologia.
Il portale
Il portale realizzato è sia una vetrina per divulgare la funzione del progetto e gli obbiettivi formativi che si pone, sia una piattaforma di estrema utilità per gli studenti, i docenti e il personale di segreteria.
Per gli studenti e i docenti è possibile utilizzare la piattaforma per scaricare il materiale formativo, conoscere le date delle lezioni, ricevere e inviare avvisi.
Per la segreteria è molto utile per tenere sotto controllo le lezioni, gli orari, i docenti e le presenze degli studenti atttraverso un inserimento veloce con foglio excel autogenerato dal software, compilato e inviato dalla segreteria.
Completano il quadro la presenza di report relativi alle presenze degli studenti.
Gli amministratori del portale possono gestire i contenuti, le notizie, le gallerie fotografiche, e inviare newsletter a docenti, studenti e visitatori.