01 Rabbit, cresce l’Information Technology
L’impresa potentina sempre più all’avanguardia nel settore
POTENZA – Un’azienda che lavora con passione nel settore sempre più nevralgico della Information Technology. Giovani che amano il loro lavoro e che fanno proprie le esigenze dei clienti, per meglio offrire i servizi più variegati. Stiamo parlando di 01 Rabbit, impresa che opera in contrada Riofreddo a Potenza. Il nostro referente nonché responsabile di 01Rabbit è il Sig. Enrico De Vita al quale abbiamo sottoposto i presenti quesiti.
La Sua una azienda che lavora nell’importante settore Information Technology. Da quanti anni il Suo gruppo di lavoro ha intrapreso questa attività?
«Opero nel settore dell’Information Technology da ormai 10 anni, da sei anni circa svolgendo l’attività in maniera autonoma, prima con la Linearte.lab e ora con la mia nuova “impresa” la 01RABBIT. Realizziamo siti web, software gestionali e applicazioni per Android e iPhone. Consultando il nostro sito web aziendale www.01rabbit.it si può avere un’idea più dettagliata della nostra storia e della nostra attività»
I lavori sono indirizzati al settore pubblico come Regione e Università, ma anche a quello privato. Chi sono i clienti più abituali e come risponde il territorio a tale attività
«I nostri clienti sono sia enti che privati, ma nella maggior parte privati e provengono da tutto il territorio nazionale. Si può constatare con piacere come, anche per gli imprenditori lucani, sta diventando sempre più importante curare e migliorare la propria immagine su internet. In seguito alla forte evoluzione tecnologica che ha coinvolto e coinvolge quotidianamente la vita di tutti noi, emerge che le modalità di approccio ai propri potenziali clienti sono sostanzialmente cambiate. Oggi le persone prima di acquistare, prima di affidare un lavoro, prima di andare in vacanza, valutano l’immagine aziendale online confrontando le offerte dei concorrenti. Ecco che la propria vetrina su Internet diventa sempre più importante e deve trasmettere professionalità e trasparenza. Anche la 01Rabbit per rimanere al passo con i cambiamenti in corso e per ampliare la gamma dei servizi offerti alla clientela, da circa un anno sta realizzando applicazioni per Android e iOs per un mercato sempre più ampio».
Nella Sua mission di creare software e siti web c’è anche la necessità di creare un’interfaccia di amministrazione semplice da usare. In che modo riesce a realizzare questo obiettivo.
«Sul nostro sito si legge: “Il design non e’ solo l’aspetto, l’apparenza. Il design e’ il modo in cui una cosa funziona.” Molti sistemi di Content Management sono stati concepiti per rendere la vita semplice agli sviluppatori che in poco tempo riescono a creare un sito ben fatto e pieno di funzionalità, peccato che quando l’utente va a modificare qualche contenuto si perde nella miriade di possibilità a lui offerte. Abbiamo realizzato un sistema di content management proprietario, web based, studiato avendo come obiettivo la semplicità d’uso da parte dell’utente finale e la possibilità da parte nostra di personalizzare il software in base alle particolari esigenze dei clienti. L’utente finale quando va ad amministrare il proprio sito, vede un’interfaccia di semplice utilizzo, immediata e facile da apprendere e da utilizzare. Inoltre il framework permette la massima libertà dal punto di vista del layout grafico. I visitatori devono sempre poter accedere in pochi click ai contenuti richiesti, e devono essere appagati dalla forza delle immagini, dalla coerenza dei colori, dalla professionalità e dalla cura posta nei particolari».
Quali sono le competenze specifiche richieste per poter entrare nel Vostro gruppo di lavoro
«Per entrare nel nostro gruppo di lavoro ci vuole soprattutto passione per l’informatica e per l’innovazione, tanta voglia di imparare e di confrontarsi con sfide sempre nuove e una buona preparazione su Java, jsp, jsf, html, css, sql, hibernate, jscript».
La Mascotte di 01 Rabbit è un coniglio bianco. Il motivo di tale scelta?
«Il nostro Logo / Mascotte è il Coniglio Bianco, the White Rabbit. Il Coniglio Bianco è un omaggio a Matrix il film scritto e diretto dai fratelli Wachowski. In Matrix, il mondo è un’illusione creata da un software, The Matrix appunto. Neo (il protagonista interpretato da Keanu Reeves) è l’eletto che dovrà svegliare il genere umano da quest’illusione, ed è l’unico che riesce a leggere e comprendere il codice sorgente del software Matrix e a modellarlo a suo piacimento. Questa abilità si rispecchia nel nostro lavoro che consiste nel creare software andando a modellare il codice sorgente. Nella scena iniziale del film l’hacker Neo viene svegliato da alcune scritte sul monitor del suo pc: “Wake up Neo The Matrix has you… Follow the white rabbit… knock knock neo”. Il Coniglio Bianco è a sua volta il riferimento al personaggio delle Avventure di Alice nel paese delle meraviglie, il cappellaio matto che invita Alice a seguirlo verso l’ignoto, verso un nuovo e strano mondo. Il coniglio bianco per noi simboleggia la curiosità per il mondo digitale, per il non noto, il fascino dell’innovazione, la voglia di vedere e cambiare il futuro, il coraggio di provarci».
Mario Latronico
redazione@lavoro.fm